M

La parrocchia di Santo Stefano a Vimercate ha ricevuto una generosa donazione di oltre 28mila euro da parte del defunto don Giuseppe Ponzini, storico parroco scomparso all’età di 90 anni. La notizia è stata resa nota dalla stessa parrocchia durante la pubblicazione del rendiconto di bilancio del 2023 sull’informatore “Parola Amica” di maggio.

I soldi lasciati da don Giuseppe sono solo il primo versamento, in quanto è prevista un’ulteriore somma una volta riconosciute le quote spettanti agli eredi. Nel complesso, il bilancio della parrocchia mostra una sostanziale parità tra entrate ed uscite, con un totale di poco oltre 900mila euro.

Tra le entrate più rilevanti ci sono i trasferimenti dal Comune per 65mila euro e gli incassi per le attività pastorali, catechistiche ed educative dell’oratorio Centro giovanile Cristo Re, che ammontano a quasi 300mila euro. Per quanto riguarda le uscite, sono stati spesi 237mila euro per le stesse attività.

Un’altra importante entrata per la parrocchia è stata la vendita dell’immobile parrocchiale di via De Castiglia 6, che ha portato circa 300mila euro nelle casse. Questi soldi sono stati utilizzati per finanziare il restauro dello storico oratorio di Santa Marta, per un totale di oltre 560mila euro. Per coprire la differenza tra le entrate e le uscite, la parrocchia ha richiesto un fido bancario di 300mila euro, di cui al 31 dicembre sono stati utilizzati 273mila euro. Questo debito verrà trasformato in un finanziamento a 20 anni nel corso dell’anno in corso.

Articolo precedenteIntrigo a Dorio
Articolo successivoPulizia a Arcore: la battaglia contro il degrado

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui