Un incendio di grandi proporzioni ha colpito l’area ex Ibm di Vimercate nella mattina di domenica 19 maggio, causando una colonna di fumo nero visibile da diversi punti della zona. L’allarme è scattato poco prima delle 8.30 e le squadre del Comando di Monza e Brianza sono intervenute prontamente per spegnere le fiamme.

L’incendio ha interessato un trasformatore di alta tensione, uno di media tensione elettrica e un locale di sezionamento all’interno dell’area ex Ibm. Per riuscire a domare le fiamme, sono stati utilizzati due tipi di estinguenti: prima l’anidride carbonica per la presenza dei quadri elettrici sotto tensione, e poi la schiuma per estinguere l’olio dielettrico utilizzato per il funzionamento del trasformatore.

Le operazioni di spegnimento hanno richiesto diverse ore a causa dell’elevata temperatura dell’olio, che poteva causare un nuovo innesco. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso, tra cui un’autopompa da Vimercate, un’autopompa e un’autoscala da Monza, un’autobotte da Lissone e Carate Brianza, e il modulo schiuma dal distaccamento di Lazzate.

Grazie alla pronta e efficace azione delle squadre di soccorso, l’incendio è stato domato senza danni gravi e senza feriti. Un intervento tempestivo che ha permesso di evitare conseguenze più gravi per l’area e per la popolazione circostante.

Articolo precedenteArcore in allerta: l’App Alert Sistema attiva per il maltempo
Articolo successivoRispetto e legalità a Caponago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui