Le operazioni di bonifica sono state completate con successo dopo che una grossa valanga si è staccata a punta Cadini, a 3.500 metri di quota nel territorio di Valfurva. Fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte nell’incidente. L’allarme è stato lanciato da alcuni sci-alpinisti che stavano facendo un’escursione più in basso e hanno visto la valanga staccarsi.
Inizialmente si temeva che qualche alpinista potesse essere coinvolto, ma le squadre del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio insieme ai soccorritori del Cnsas della stazione di Valfurva sono intervenuti prontamente. Anche l’elisoccorso di Lasa (Bolzano) è stato allertato. Fortunatamente, le verifiche hanno confermato che non ci sono vittime o feriti.
In questi giorni, l’allerta valanghe sull’intero arco alpino lombardo è molto alta, classificata come indice 3 su una scala europea di cinque gradini. È importante prestare attenzione e prendere tutte le precauzioni necessarie quando si affrontano situazioni di pericolo come queste in montagna.