La Takahashia japonica è un insetto che ha fatto il suo ingresso anche in Italia alcuni anni fa e che continua a diffondersi senza incontrare un antagonista naturale. Questo insetto si nutre della linfa delle piante sulle quali attecchisce, causandone danni significativi. In particolare, le neanidi di prima età si posizionano sui giovani germogli delle foglie e sulle gemme fiorali, causando disseccamento e caduta, con conseguente mancata produzione di frutti.

La Takahashia japonica è facilmente riconoscibile grazie ai caratteristici ovisacchi bianchi, cotonosi e a forma di anello che possono raggiungere i 7 cm di lunghezza. La sua diffusione avviene anche attraverso il vento e in maniera passiva tramite mezzi di trasporto o materiale vegetale infestato.

Per segnalare la presenza della Takahashia japonica, il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia raccoglie le segnalazioni tramite l’app FitoDetective e ha elaborato una nota per la gestione delle infestazioni. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a infofito@regione.lombardia.it. La diffusione di questo insetto è un problema che riguarda diverse zone del territorio italiano, e è importante essere informati e pronti a segnalare eventuali avvistamenti per prevenire danni alle piante.

Articolo precedenteFollia notturna a Como
Articolo successivoFolle mattinata a Como: panico in piazza Martinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui