Il Club Alpino Italiano (CAI) di Lecco sezione “Riccardo Cassin” ha espresso il proprio cordoglio per la tragica scomparsa degli alpinisti lecchesi Valentino Alquà e Massimo Ratti, travolti da una valanga durante un’ascesa scialpinistica sulle Alpi Svizzere. Entrambi erano molto conosciuti nella città di Lecco, dove erano originari del rione di Germanedo.
La notizia ha scosso l’intera comunità lecchese, soprattutto perché è arrivata in una giornata di festa per il club che sta celebrando il suo 150° anniversario. Il CAI Lecco ha voluto ricordare i due alpinisti appassionati e tenaci, strappati alla vita mentre stavano perseguendo la loro passione per la montagna.
Il messaggio del CAI Lecco è stato toccante e pieno di commozione: “Ieri doveva essere una giornata di festa per la nostra sezione, ma siamo stati colpiti dalla terribile notizia della scomparsa di Massimo Ratti e Valentino Alquà a causa di una valanga. Siate guide da lassù per tutti noi che continueremo a scalare le montagne che tanto amate. La nostra sezione si unisce al dolore delle famiglie, degli amici e di tutta la comunità lecchese”.
La perdita di due alpinisti così appassionati e determinati ha lasciato un vuoto nella comunità alpinistica e nel cuore di tutti coloro che li conoscevano. La montagna, così affascinante e imprevedibile, ha portato via due anime coraggiose e intraprendenti, ma il loro spirito continuerà a vivere nei cuori di coloro che li hanno conosciuti e amati.