Un importante intervento di controllo è stato effettuato lo scorso 6 maggio presso la discarica regionale di Gorla Maggiore. Arpa Lombardia, in collaborazione con la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, ha condotto una simulazione per verificare la situazione dell’area.

Durante l’attività, sono state effettuate rilevazioni aerofotogrammetriche utilizzando diverse piattaforme come satelliti, droni ed elicotteri. Grazie a queste operazioni è stato possibile ottenere un ampio set di dati per osservare la terra e confrontare le diverse cartografie ottenute dai vari strumenti di rilevamento.

La discarica, di notevole estensione e con varie morfologie presenti, è stata completamente mappata utilizzando droni multirotori equipaggiati con camere ottiche e sensori LIDAR. Inoltre, l’elicottero della Guardia di Finanza ha effettuato ulteriori scatti fotografici per garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

I dati raccolti durante questa operazione saranno utilizzati per ulteriori sessioni di formazione sull’uso operativo dei droni con le altre Agenzie del SNPA, che si terranno la prossima settimana. Grazie alla collaborazione tra diverse entità, è possibile garantire un controllo efficace e una corretta gestione delle aree sensibili come le discariche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui