Il maltempo che ha colpito la Lombardia nelle scorse ore ha portato con sé molta pioggia, ma fortunatamente la situazione sembra essere sotto controllo. Anche la provincia di Varese, contrassegnata dall’allerta rossa, ha superato la “lunga notte” senza particolari problematiche. La pioggia continua a cadere anche questa mattina sul Varesotto, ma al momento non si segnalano criticità significative.
A Milano, i livelli del Lambro e del Seveso sono stati monitorati attentamente, ma fortunatamente non sono stati raggiunti livelli preoccupanti. Gli interventi degli vigili del fuoco sono stati limitati principalmente alla rimozione di alberi dalla carreggiata, risolti in breve tempo.
L’assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, ha confermato che al momento non ci sono particolari criticità da segnalare. Il canale scolmatore di Palazzolo ha permesso di mantenere i livelli del Seveso costanti intorno al metro a Niguarda, mentre il Lambro si attesta a circa 2.15 metri a Milano via Feltre, un livello elevato ma non ancora a rischio di esondazione.
In generale, la situazione sembra essere sotto controllo in tutta la Lombardia, nonostante le intense precipitazioni. Le autorità competenti continuano a monitorare da vicino la situazione e a intervenire tempestivamente in caso di necessità.