Nella giornata odierna, il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, insieme al prosindaco Costanza Guerri e alla consigliere comunale Mara Piazza, ha fatto visita alla Compagnia della Guardia di Finanza di Luino per salutare in vista della fine del mandato elettorale.
Il sindaco è stato accolto dal Comandante Provinciale di Varese delle Fiamme Gialle, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, e dal Comandante della Compagnia, Capitano Roberto Castorina. Era presente anche il Luogotenente in congedo Roberto Sabadei, presidente dell’A.N.F.I. di Luino.
Il 2024 segna il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza e, in occasione di questa celebrazione, il giardino accanto alla Residenza Municipale di Maccagno è stato intitolato alle “Fiamme Gialle d’Italia”.
Per onorare l’impegno del Corpo nella lotta al contrabbando in montagna e sulle sponde del lago Maggiore da più di due secoli, la Giunta Comunale ha deciso di intitolare un sentiero alle “Fiamme Gialle d’Italia” che porta dalla Forcora fino al Monte Paglione, e di collocare una targa commemorativa sulla darsena in località “Riva di Pino”, dove un tempo era situato un Distaccamento della Guardia di Finanza di mare.
Durante la visita, il sindaco Passera ha donato ai militari la segnaletica per i due siti dedicati al Corpo, ricevendo in cambio pubblicazioni riguardanti l’attività istituzionale della Guardia di Finanza. Questo scambio ha sottolineato la forte collaborazione tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e la Guardia di Finanza, entrambe impegnate quotidianamente nella promozione della legalità amministrativa ed economico-finanziaria.

Articolo precedenteLavori in corso a Saronno: nuovi allacciamenti in arrivo
Articolo successivoTragedia a Fagnano Olona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui