Caro Direttore,
mi permetto di condividere con voi il caso di una donna portatrice di handicap che, viaggiando da sola a bordo del bus di Autoguidovie SpA linea Z411, è stata multata nonostante avesse un regolare biglietto ATM “carnet 10 corse” convalidato. La contestazione sembra essere dovuta al fatto che il biglietto cartaceo non è considerato valido, a differenza del carnet elettronico caricato sull’app ATM.
Dopo aver indagato sulla questione, ho scoperto che la norma della non validità del carnet cartaceo non è ben pubblicizzata e nota solo al personale di controllo. La viaggiatrice è stata sanzionata in buona fede, non essendo a conoscenza di questa specifica regola.
Mi sembra ingiusto che una persona disabile venga umiliata e multata in questo modo, mentre i “portoghesi” sulle linee Autoguidovie continuano a viaggiare senza pagare alcun biglietto. Invito la signora a rivolgersi ad un’associazione di consumatori e mi impegno a rendere pubblica questa situazione per evitare che simili episodi si ripetano.
Spero che la mia testimonianza possa contribuire a far luce su questa ingiustizia e resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Distinti saluti,
[Il tuo nome]