Il Movimento de L’Italia del Rispetto torna a sollevare la questione dell’assenza di una Autoscala nella caserma dei vigili del fuoco di Voghera, a pochi giorni dalle elezioni europee. Questo problema, che riguarda anche diversi comuni della provincia di Pavia, è di fondamentale importanza per la sicurezza collettiva del territorio.
Fabio Aquilini, portavoce del Movimento, ricorda che nel 2023 è stata organizzata una raccolta firme che è stata poi depositata presso la Camera dei Deputati, ma ad oggi non è stata intrapresa alcuna azione concreta. Nonostante la sensibilità della cittadinanza verso questa problematica, sembra che non ci siano state risposte adeguate.
La mancanza di un’autoscala a Voghera e nell’Oltrepo pavese rappresenta un problema annoso, che mette a rischio la sicurezza dei cittadini in caso di incendio o altri interventi d’urgenza ai piani alti. Attualmente, il territorio deve fare affidamento sul mezzo di stanza a Pavia, con conseguenze in termini di tempi più lunghi per il soccorso.
Nonostante i tentativi di portare un mezzo adatto in città, vari ostacoli, tra cui la carenza di personale qualificato, hanno impedito che ciò avvenisse. È necessario che le istituzioni locali prendano seriamente in considerazione questa problematica e agiscano tempestivamente per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.