Una truffa subdola è stata messa in atto oggi nel parcheggio del supermercato Esselunga di Olgiate Olona. Una donna anziana ha attaccato bottone con la vittima, distraendola mentre un complice apriva la portiera dell’auto e rubava la borsa che era stata lasciata a bordo dalla proprietaria. La parente della derubata, che ha preferito mantenere l’anonimato, ha raccontato i dettagli dell’accaduto nella speranza di mettere in guardia altre persone.
Mentre la vittima stava trasferendo la spesa in macchina, è stata avvicinata dalla truffatrice che ha iniziato a parlare con lei. Nel frattempo, un complice è riuscito a rubare la borsa senza essere notato. Una volta terminata la distrazione, sia la truffatrice che il complice sono spariti nel nulla.
Il bottino del furto è stato di circa 200 euro e la denuncia è stata prontamente presentata. Fortunatamente, parte degli oggetti rubati è stata ritrovata grazie alla prontezza della segnalatrice che ha chiamato il cellulare della vittima. La Polizia Locale di Olgiate è riuscita a recuperare la borsa, il cellulare e il portafogli abbandonati, anche se i soldi erano già stati trafugati.
Questa truffa mette in evidenza l’importanza di prestare attenzione e non fidarsi di estranei, anche se sembrano innocui. È sempre meglio essere cauti e non lasciare oggetti di valore incustoditi, specialmente in luoghi pubblici come i parcheggi dei supermercati. Speriamo che questa testimonianza possa essere d’aiuto ad altre persone per evitare di cadere vittime di simili inganni.