Luciano Campagnoli, il mitico vicecomandante della Polizia Locale di Como, è appena andato in pensione dopo 42 anni di servizio. Durante la sua carriera ha visto la città trasformarsi notevolmente, sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista della viabilità. Ricorda con nostalgia i tempi in cui il centro storico era pieno di vita, con tanti residenti e piccoli negozi al servizio della comunità.
Oggi, invece, il centro storico è cambiato, con molti edifici ristrutturati e trasformati in residenze di lusso o uffici. Gli affitti sono lievitati e molti appartamenti sono diventati case vacanze, spopolando così il centro della città. Campagnoli ricorda con affetto i tempi in cui i bambini giocavano liberamente per le strade e i rumori dei campanili e delle attività commerciali animavano la città.
Durante la sua carriera, Campagnoli ha affrontato numerosi sinistri stradali e ha gestito la viabilità durante le partite del Como allo Stadio Sinigaglia. Ricorda con emozione i tempi in cui la tifoseria era più pacifica e gli agenti potevano persino assistere alle partite.
Oggi, Campagnoli si dedica alla sua salute, ma resta disponibile a dare una mano ai suoi ex colleghi se necessario. È grato per gli anni trascorsi al servizio della città e dei cittadini di Como e continuerà a frequentare la città e gli amici che ha fatto durante la sua lunga carriera.