Nel Parco regionale della Valle del Lambro, a Triuggio, si sono attuati diversi interventi per far fronte agli eventi meteorologici che hanno colpito la zona all’inizio di questa settimana. La previsione di forti piogge ha portato all’emanazione di un’allerta rossa, considerando la saturazione del terreno a seguito di eventi meteorologici precedenti e la natura temporalesca della nuova perturbazione.

Nella giornata di lunedì 20 maggio, si sono registrati circa 40 mm di pioggia sul bacino del Lambro, con un temporale particolarmente intenso nell’area del Seveso che ha causato danni significativi. Per evitare possibili inondazioni, è stata ridotta la portata in uscita dal Cavo Diotti e sono stati invasati grandi quantitativi di acqua nella diga di Inverigo e nella Cava di Brenno a Costa Masnaga.

Nella mattinata di martedì 21 maggio, è stata riaperta progressivamente la chiusura degli scarichi del Cavo Diotti per abbassare il livello del lago di Pusiano. La pre-allerta per il rischio di diga è stata revocata, ma è stata mantenuta la pre-allerta per il rischio idraulico di valle, in modo da poter gestire al meglio il flusso d’acqua in uscita.

Grazie agli interventi attuati, è stato possibile limitare i danni causati dalle intense piogge e garantire la sicurezza del territorio del Parco regionale della Valle del Lambro.

Articolo precedentePedalando per la sicurezza: la nuova frontiera della polizia di Como
Articolo successivoFurto aggravato a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui