Le recenti piogge torrenziali e le grandinate hanno causato ingenti danni alle coltivazioni agricole in Lombardia. Secondo il bollettino della Coldiretti Lombardia, angurie, zucche, albicocche, mais, orzo e frumento sono stati rovinati dalle avverse condizioni meteorologiche. In provincia di Cremona, il fieno pronto per il raccolto sta marcendo nei campi a causa della pioggia eccessiva, preoccupando gli allevatori che necessitano di foraggio per le mucche. Anche il mais dovrà essere rifatto a causa delle semine danneggiate.
Le grandinate hanno colpito diversi territori, tra cui il basso Mantovano, il Lodigiano e la provincia di Pavia. Chicchi di ghiaccio e bombe d’acqua hanno danneggiato angurie, meloni, zucche, mais, frumento e albicocche. Anche in provincia di Bergamo e Brescia la situazione è critica per il mais, con terreni resi fangosi e colture compromesse.
La Coldiretti Lombardia sottolinea che questi eventi meteorologici aggravano ulteriormente le già critiche condizioni delle coltivazioni agricole in Lombardia, causate dai cambiamenti climatici. L’agricoltura è l’attività economica più colpita dai danni provocati dalla siccità e dal maltempo, che solo nel 2023 hanno superato i 6 miliardi di euro.

Articolo precedenteMilano sotto indagine: sequestro milionario e traffico di falsi permessi
Articolo successivoNotte da incubo a Cremona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui