Carlo Acutis sarà proclamato santo dalla Chiesa Cattolica. Il giovane milanese, beatificato da papa Francesco nel 2020, verrà presto canonizzato dopo che il pontefice ha approvato il decreto relativo al miracolo avvenuto per intercessione di Carlo Acutis.
Il miracolo riguarda la guarigione inspiegabile di Valeria, una ragazza originaria della Costa Rica che si trovava a Firenze per motivi di studio nel 2022. Dopo un grave incidente in bicicletta che l’ha portata all’ospedale in condizioni critiche, la madre di Valeria si è recata sulla tomba di Carlo Acutis ad Assisi per chiedere la grazia della guarigione per sua figlia. In meno di un mese, i medici hanno confermato la scomparsa dell’emorragia cranica e due mesi dopo l’incidente la ragazza è stata considerata completamente guarita.
Carlo Acutis, definito anche “patrono di Internet”, era un giovane brillante appassionato della tecnologia e degli miracoli eucaristici. Prima di morire, ha creato una mostra dedicata a questi miracoli, ancora oggi visitabile. Il suo corpo, rimasto intatto dopo la morte, riposa nel santuario della Spogliazione ad Assisi.
La prossima canonizzazione di Carlo Acutis è stata decisa da un concistoro dopo il riconoscimento del miracolo della guarigione di Valeria. La ragazza e sua madre sono tornate ad Assisi per ringraziare il beato Acutis per la grazia ricevuta, confermando così la santità del giovane milanese che verrà presto proclamato santo dalla Chiesa Cattolica.