La collaborazione tra la Procura della Repubblica, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate a Lecco è stata ufficializzata con la firma di un protocollo d’intesa che mira a migliorare l’efficacia nell’individuazione e nel contrasto dei reati tributari.

Il Procuratore, il Comandante Provinciale e il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate hanno sottoscritto l’accordo con l’obiettivo di ottimizzare la cooperazione tra le diverse istituzioni coinvolte nelle indagini fiscali e penali riguardanti evasione fiscale e altri illeciti tributari.

Grazie a modalità di collaborazione rapide e condivise, si prevede un coordinamento strutturale che consentirà di migliorare l’efficacia complessiva delle azioni volte a contrastare l’evasione fiscale e garantire tempestività nell’azione investigativa.

L’accordo prevede anche l’utilizzo di procedure informatizzate per lo scambio di dati e documenti, garantendo un elevato livello di riservatezza e semplificazione delle operazioni.

La sinergia tra le istituzioni coinvolte è evidente, con l’obiettivo di garantire procedure istruttorie che non pregiudichino l’acquisizione delle prove e che migliorino la qualità delle azioni di accertamento, riducendo al contempo i tempi di definizione dei procedimenti penali e amministrativi-tributari.

In un contesto di riforme legislative in materia fiscale, l’accordo siglato conferma l’impegno delle istituzioni a collaborare attivamente per contrastare l’evasione fiscale e garantire il rispetto delle normative vigenti.

Articolo precedenteIl tesoretto nascosto: denunciato uomo del Basso Lodigiano
Articolo successivoViolenza a Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui