Un antico pozzo medievale scoperto sotto piazza Castellana a Vimercate

Lo scorso fine settimana è stata fatta una sorprendente scoperta nel centro di Vimercate, proprio sotto piazza Castellana. Il cedimento dell’asfalto di fronte al ristorante “Vico Mercati” ha portato alla luce un antico pozzo, molto probabilmente risalente all’epoca medievale.

L’intervento della Soprintendenza è stato immediato: un geologo inviato dalla Soprintendenza Archeologia e Belle Arti ha confermato che si tratta di un pozzo di almeno un migliaio di anni. Non è ancora chiaro se si tratti di un pozzo perdente o un pozzo pubblico per attingere l’acqua.

Questo ritrovamento non è il primo del genere nel centro di Vimercate. Accanto alla chiesa di Santo Stefano sono state trovate tombe antiche, mentre in piazza Marconi è stata scoperta una necropoli romana nel 1999.

Dopo aver effettuato i rilievi con il GPS e inserito il pozzo nelle mappe della Soprintendenza, si procederà con la chiusura e il ripristino del manto stradale. È sempre emozionante scoprire pezzi della storia nascosti sotto i nostri piedi, che ci ricordano quanto il passato sia vivo e presente nella nostra quotidianità.

Articolo precedenteCaccia ai ladri: inseguimento ad alta velocità a Treviglio
Articolo successivoPaura a Vimercate: albero crollato lungo via Ronchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui