Ancora una volta la zona collinare e montana dell’Oltrepò è stata colpita da forti piogge e grandinate, causando smottamenti e difficoltà alla viabilità. In particolare, un tratto di strada provinciale che collega Valverde a Varzi è stato interessato da un franamento di circa 50 metri di terreno a causa delle intense piogge della scorsa notte. Le ruspe hanno lavorato per rimuovere la terra e il fango che ostruivano la carreggiata, rendendo la strada di nuovo percorribile dopo ore di intervento.

Nella zona del Passo Penice, al confine tra le province di Pavia e Piacenza, una violenta grandinata ha reso difficile la percorrenza della statale 461 del Penice, in particolare dal passo verso il piacentino. Anche lungo tre strade provinciali la viabilità è risultata problematica a causa dei fenomeni atmosferici.

La strada provinciale numero 38 è stata particolarmente colpita, con tratti franati che hanno reso necessario l’intervento della Protezione Civile provinciale per mettere in sicurezza la zona. A Montalto Pavese, duramente colpito da due bombe d’acqua, cinque case sono state completamente allagate da un torrente che ha superato gli argini. Coldiretti Pavia sta valutando i danni causati da acqua, grandine e tempeste di vento, con i tecnici al lavoro per stimare l’entità dei danni.

La situazione rimane critica e preoccupante, con la necessità di interventi tempestivi per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la viabilità nelle zone colpite dai violenti fenomeni meteorologici.

Articolo precedenteRissa a Mandello del Lario: la sfida per la sicurezza cittadina
Articolo successivoPrigioniere a Seregno: la lotta di due ragazze con distrofia muscolare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui