Antonio Mario Cattaneo, ex sindacalista ed ex vicesindaco di Ciserano, si trova al centro di un processo in cui è accusato di corruzione e di aver fatto circolare milioni di indebite compensazioni attorno alla cooperativa Interjob di Lallio. Durante una testimonianza al processo, un luogotenente della Guardia di Finanza ha parlato di un video in cui si vede Cattaneo preparare un plico con denaro contante da passare all’ex direttore dell’Inps Angelo D’Ambrosio. Cattaneo, però, nega categoricamente queste accuse e si difende sostenendo di non sapere nulla di questo video e che le immagini in questione potrebbero essere arrivate agli inquirenti passando da un altro computer, quello di un detective privato.
Il processo, che vede coinvolte 23 persone, ha come cuore un’associazione per delinquere guidata da Domenico Piscicelli, accusato di avere fabbricato soldi con il gioco delle compensazioni su crediti fiscali inesistenti. Tra gli imputati ci sono anche altri amministratori di società che si sarebbero appoggiati a questa organizzazione criminale. Cattaneo risponde di due tangenti consegnate a D’Ambrosio e di altri favori offerti in cambio di rivelazioni e aiuti alla Interjob.
Il processo è ancora in corso e molti dettagli dovranno essere chiariti, ma per Cattaneo la speranza è quella di dimostrare la sua innocenza e smentire tutte le accuse mosse nei suoi confronti.