Screenshot

Il Lago Ceresio a Lavena Ponte Tresa: collaborazione tra Autorità di Bacino Lacuale e Guardia di Finanza

Il Lago di Ceresio è uno dei gioielli naturali della Lombardia, ma purtroppo anche qui ci sono problemi legati all’abusivismo e alla mancanza di controlli sul demanio lacuale. Per questo motivo, l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla e il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Como hanno deciso di unire le forze e firmare un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione operativa.

L’accordo prevede che l’Autorità fornisca alla Guardia di Finanza informazioni qualificate per consentire controlli sulle installazioni non autorizzate e sull’abusivismo edilizio. Dall’altra parte, la Guardia di Finanza supporterà il personale dell’Autorità nelle attività di verifica via terra e via lago.

Grazie a questa collaborazione, i cittadini potranno beneficiare di controlli più efficaci e tempestivi sul demanio lacuale, garantendo una maggiore tutela del territorio e dell’ambiente. La Presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione che dura da oltre trent’anni e che ha sempre portato a risultati concreti per la salvaguardia del Lago di Ceresio.

Grazie a questi accordi e alla sinergia tra le varie istituzioni coinvolte, si spera di contrastare con maggiore efficacia l’abusivismo e di garantire una gestione sostenibile di questo prezioso patrimonio naturale.

Articolo precedenteProteggi i giovani di Varese: la Polizia contro il cyberbullismo
Articolo successivoIl processo di Alessandro Impagnatiello: verità e bugie a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui