L’incontro tenutosi nella scuola secondaria Giovanni XXIII di Senago ha cercato di spiegare ai ragazzi cosa sono stati i diritti delle donne nel secondo dopoguerra e cosa ancora resta da fare per combattere la violenza di genere. Francesca Manca, ex magistrato, insieme al comandante della Polizia locale Fabio Tagliabue, ha condotto l’incontro davanti a decine di studenti e insegnanti, tra cui la dirigente Di Rago.

Durante la sua presentazione, Manca ha rivelato un dato sconvolgente: il delitto d’onore è rimasto in vigore fino agli anni ’80, permettendo agli uomini di uccidere le donne per presunti tradimenti. Questa informazione ha lasciato senza parole gli studenti della scuola, che stanno preparando uno spettacolo in ricordo di Giulia Tramontano, vittima di femminicidio a Senago.

L’incontro ha fatto riflettere i ragazzi sulla gravità della violenza di genere e sull’importanza di continuare a lottare per i diritti delle donne. È necessario educare le nuove generazioni a rispettare e valorizzare le donne, affinché casi come quelli di violenza possano essere debellati dalla nostra società. Il lavoro di sensibilizzazione e di educazione deve continuare, affinché un giorno non ci sia più spazio per la violenza di genere.

Articolo precedenteVimercate sotto assedio: l’intervento dei vigili del fuoco dopo il crollo di un albero
Articolo successivoRoma ribelle: la protesta pacifica contro il cambiamento climatico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui