Il Parco Pertini a Cassina Savina di Cesano Maderno sarà finalmente riaperto nelle prossime ore, dopo essere stato chiuso per motivi di sicurezza a causa della presenza di carcasse di conigli e esche potenzialmente avvelenate. Il sindaco Gianpiero Bocca ha firmato l’ordinanza di riapertura dopo che la ditta incaricata dal Comune ha completato il servizio di bonifica dell’area.
Il servizio di bonifica ha previsto tre passaggi: il primo per la rimozione delle carcasse dei conigli, il secondo per il monitoraggio dell’intera area e il terzo per un ulteriore controllo dopo il taglio dell’erba. In tutti i passaggi è stata verificata l’assenza di ulteriori esche e non sono emersi elementi anomali.
Al momento, Ats e l’Istituto Zooprofilattico stanno effettuando ulteriori valutazioni, che però non riguardano la sicurezza del Parco Pertini. Continuano anche gli accertamenti sulle responsabilità legate alla strage di conigli avvenuta nell’area.
Con la conclusione della bonifica, i cittadini potranno finalmente tornare a godere della bellezza e della tranquillità del Parco Pertini, senza alcun pericolo per la propria sicurezza e quella dei propri animali domestici.