Nelle ultime ore, le autorità dell’ADM di Como e i militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso hanno fermato un viaggiatore su un treno Regio Express, proveniente da Locarno e diretto a Milano, per traffico transfrontaliero di valuta. Il viaggiatore, di nazionalità ucraina, ha negato di trasportare denaro non dichiarato, ma durante il controllo è stato trovato in possesso di 116.800 euro in contanti.

Poiché la somma superava di gran lunga i diecimila euro consentiti senza dichiarazione, è stato sequestrato il 50% dell’importo eccedente, pari a 53.400 euro. Questa azione rientra nelle attività di contrasto ai traffici illeciti e di prevenzione della legalità, svolte in collaborazione tra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di Finanza.

Grazie alla sinergia tra le due istituzioni e al protocollo d’intesa nazionale, è possibile garantire un costante presidio dei valichi di confine e contrastare efficacemente le attività illegali. Questo episodio dimostra l’importanza di un controllo rigoroso e costante per tutelare la legalità e contrastare il traffico illegale di valuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui