Il tarlo asiatico rappresenta una minaccia per gli alberi presenti sul territorio di Rho e, per contrastarne la diffusione, è attivo il monitoraggio da parte del personale esperto di ERSAF di Regione Lombardia. Questo insetto, noto scientificamente come Anoplophora chinensis, è in grado di danneggiare gravemente gli alberi depositando le uova sotto la corteccia e scavando gallerie nel legno. Le piante più sensibili a questo parassita includono Aceri, Noccioli, Platani, Carpini, Betulle, Ontani, Faggi, Meli, Peri, Rose, Lauri, Olmi, Cornioli, Lagestroemie, Biancospini, Salici, Ippocastani, Pioppi e Agrumi.

Per identificare la presenza del tarlo asiatico è importante monitorare la presenza di segatura alla base delle piante e fori circolari di sfarfallamento degli adulti. Il monitoraggio costante è fondamentale per individuare tempestivamente eventuali introduzioni del parassita e il personale di ERSAF sarà attivo sul territorio per esaminare da vicino le singole piante, anche in aree agricole, verde pubblico e verde privato.

I tecnici di ERSAF sono riconoscibili grazie al tesserino del Servizio Fitosanitario e chiunque voglia verificare la loro appartenenza all’elenco del personale abilitato può contattare la Polizia locale di Rho. In caso di presenza dell’insetto, saranno fornite le indicazioni necessarie per contenere e limitarne la diffusione. È importante rimanere informati su questi monitoraggi e seguire gli aggiornamenti sui canali social.

La redazione di Sempione News si impegna a fornire informazioni valide e in tempo reale ai propri lettori, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della tutela degli alberi e dell’ambiente.

Articolo precedenteEarthCARE: il lancio del satellite che coinvolge Nerviano
Articolo successivoNotte movimentata a Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui