Il satellite EarthCARE è stato lanciato con successo nella notte dalla base di Vandenberg in California, a bordo di un Falcon 9 di SpaceX. Questa importante operazione spaziale coinvolge lo stabilimento Leonardo di Nerviano, che ha contribuito con il suo supporto tecnologico insieme all’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Il satellite è dotato di pannelli fotovoltaici realizzati proprio a Nerviano, in grado di erogare fino a 5kW di potenza. Questi pannelli sono stati progettati con una speciale vernice bianca per resistere agli agenti erosivi tipici dell’orbita a circa 390 km di altitudine in cui EarthCARE orbiterà. Inoltre, è stato realizzato un trasmettitore di potenza per lo strumento Cloud Profiling Radar (Cpr) della Jaxa, che amplifica e fornisce energia al radar per il suo corretto funzionamento.

Questa missione, condotta in collaborazione con l’agenzia spaziale giapponese, ha l’obiettivo di raccogliere informazioni fondamentali per comprendere meglio la relazione tra nuvole, aerosol e radiazioni e i loro effetti sul sistema climatico della Terra. Un passo importante per approfondire la nostra conoscenza sul nostro pianeta e sulle dinamiche che lo influenzano.

Stefano Vietta, giornalista noto nell’altomilanese, continua a seguire da vicino questo e altri avvenimenti di rilievo, con una passione che si estende dalla cronaca alla musica. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità.

Articolo precedenteL’onda del lago Maggiore
Articolo successivoAllerta tarlo asiatico a Rho

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui