Il 28 maggio 2023, una terribile tempesta sul Lago Maggiore ha causato il naufragio dell’imbarcazione Gooduria a Lisanza, frazione di Sesto Calende, con la tragica morte di quattro persone. Tra le vittime c’erano Anna Bozhkova, moglie dello skipper Claudio Carminati, i due funzionari dell’intelligence italiana Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi e l’ex agente del Mossad israeliano Shimoni Erez.

La presenza a bordo di 21 passeggeri, tutti membri dei servizi d’intelligence militare italiani e del Mossad israeliano, ha attirato l’attenzione della stampa internazionale. Le indagini della Procura di Busto Arsizio si sono concluse lo scorso aprile, con l’accusa di omicidio colposo per lo skipper e sua moglie.

Per commemorare le vittime del naufragio, questa sera si terrà una cerimonia ufficiale alla spiaggia di Lisanza. Il sindaco Giovanni Buzzi ha annunciato che una preghiera di suffragio sarà il momento principale della commemorazione, con la possibilità di spostare la cerimonia nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo in caso di maltempo.

Questa tragedia si aggiunge all’incidente della funivia del Mottarone del 2022, entrambi avvenuti sulle sponde opposte del Lago Maggiore e con anniversari tragici a pochi giorni di distanza. Sono eventi che hanno segnato profondamente la comunità e che saranno ricordati con rispetto e dolore.

Articolo precedenteSaronno: la cruda realtà della microcriminalità
Articolo successivoLargo Flaiano: il futuro viabilistico di Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui