I carabinieri della zona dell’Alto Varesotto hanno intensificato i controlli negli ultimi giorni, con risultati positivi. Durante un’operazione nella serata di sabato, i militari hanno individuato un gruppo di giovani in un parcheggio vicino allo scalo ferroviario. Uno dei giovani, un 16enne di Luino, ha cercato di fuggire alla guida di una moto KTM, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento. Si è scoperto che il giovane non aveva il titolo di guida e la moto non era assicurata, quindi è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e violazioni del Codice della Strada.
Anche nella zona di Laveno Mombello, i carabinieri hanno ottenuto risultati positivi durante i controlli presso le stazioni ferroviarie e i luoghi di aggregazione. Due giovani, un marocchino di 21 anni e un italiano di 17, sono stati segnalati alla Prefettura di Varese per il possesso di hashish. Inoltre, a Bedero Valcuvia, un 49enne è stato trovato in possesso di eroina.
Durante l’estate, i controlli verranno intensificati per prevenire fenomeni come la “Malamovida” e contrastare l’organizzazione illegale di spettacoli e intrattenimenti. Le attività saranno supportate dal Nas di Milano e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Varese per accertare eventuali violazioni igienico-sanitarie e il rispetto delle norme sul lavoro. Sono azioni importanti per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole da parte degli imprenditori.