A Desio continua il monitoraggio della Takahashia japonica, l’insetto che sta infestando alcuni alberi del territorio. Diverse segnalazioni sono arrivate di recente al Comune da parte dei cittadini per la presenza della cocciniglia asiatica che colpisce diverse specie di alberi e arbusti. La Takahashia japonica è facilmente riconoscibile per i suoi caratteristici ovisacchi bianchi, cotonosi e a forma di anello che possono raggiungere i 7 cm di lunghezza. Questi ovisacchi sono composti da sostanze cerose, contengono migliaia di uova di colore arancione e sono generalmente attaccati ai rami delle piante ospiti o vicino ai tagli di potatura.
Le aree più colpite a Desio includono Corso Italia, via Forlanini, via Novati, via per Cesano, l’area presso il supermercato Coop, via Italia, Parco degli Alpini, via Milano, via De Gasperi, Parco Mauri e nei pressi della scuola primaria di via Prati. Le specie principalmente colpite sono alberi decidui ornamentali come aceri, albizia, carpino bianco, gelso nero e bianco, liquidambar e olmi.
Gli uffici stanno monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni tramite l’App municipium. Per tranquillizzare i cittadini, sono stati consultati diversi agronomi incaricati dall’Ente per fornire supporto tecnico specializzato. Secondo il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, la Takahashia japonica non provoca danni significativi alle piante colpite al momento, ma in alcune situazioni può causare disseccamenti rameali. Il controllo di questo insetto risulta difficile in quanto è presente da pochi anni e mancano insetticidi specifici.
Al momento non esistono metodi certificati per debellare l’insetto. Si invita a non toccare l’insetto ma ad avvisare gli uffici comunali in caso di avvistamento. Il Comune si riserva la possibilità di effettuare potature puntuali e rigenerative durante l’inverno. È importante verificare se le segnalazioni siano già state inoltrate da altri prima di inviarne una nuova. Regione Lombardia ha pubblicato una scheda tecnica con indicazioni per i privati su come trattare l’infestazione.