La città di Monza ha deciso di adottare una nuova misura per migliorare la sicurezza stradale con il progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”. Questa iniziativa prevede l’introduzione degli assistenti pedonali, frutto della collaborazione tra il Corpo di Polizia Locale di Monza e l’Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS), grazie a un protocollo d’intesa triennale approvato dalla Giunta Comunale.

Gli assistenti pedonali avranno una duplice missione: da un lato, contribuiranno a migliorare la sicurezza stradale supportando la Polizia Locale nei punti critici come gli attraversamenti pedonali vicino alle scuole o con scarsa visibilità. Dall’altro, offriranno un’opportunità di riscatto per le persone coinvolte in processi penali o con pene convertite, impegnandole in un’attività socialmente utile e responsabilizzante.

Gli assistenti pedonali, selezionati da AFVS, saranno riconoscibili grazie alla pettorina catarifrangente e alla paletta identificativa. Saranno formati dalla Polizia Locale e gestiranno i turni per presidiare gli attraversamenti pedonali assegnati, invitando i conducenti a fermarsi e guidando i pedoni nell’attraversare correttamente la strada.

L’Assessore alla Polizia Locale ha sottolineato che questo progetto permette di garantire maggiore sicurezza stradale in città, coinvolgendo le persone assistite da AFVS in un percorso di crescita della cultura del bene pubblico. Saranno quindi affiancati alla Polizia Locale nel prevenire gli incidenti stradali ed educare e sensibilizzare la comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui