Quattro persone disperse nella zona boschiva della Gagiada, a Briosco. Niente panico, fortunatamente si trattava solo di una simulazione. Rimandata lo scorso 7 maggio a causa del maltempo, si è tenuta ieri, mercoledì 29 maggio, l’esercitazione organizzata dai Vigili del fuoco.

Il punto di ritrovo e partenza delle ricerche è stato il parcheggio di via Magellano prospiciente il centro sportivo «Pietro Rossini». L’operazione di ricerca “Mediolanum 2024” ha visto la partecipazione delle squadre ordinarie, nonché delle componenti specialistiche e specializzate dei Vigili del fuoco.

Durante l’esercitazione, sono stati impiegati esperti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), del S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), dell’elicottero del Reparto Volo Lombardia e dei sistemi IMSI Catcher, dispositivi in grado di rintracciare i telefoni dei dispersi. Alle operazioni hanno inoltre partecipato i volontari della Protezione Civile del Comune di Milano e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

I soccorritori hanno espresso piena soddisfazione per le manovre svolte, che hanno permesso di affinare ulteriormente la sinergia tra le diverse istituzioni ed enti coinvolti. “L’obiettivo dell’esercitazione, raggiunto, è stato quello di testare l’efficacia delle procedure di ricerca e soccorso, nonché di migliorare la collaborazione e il coordinamento tra i vari partecipanti – hanno spiegato – L’utilizzo delle tecnologie all’avanguardia ha permesso di affrontare con rapidità ed efficacia d’azione le difficoltà degli scenari proposti giungendo al ritrovamento dei dispersi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui