Quattro persone disperse nella zona boschiva della Gagiada, a Briosco. Niente panico, fortunatamente si trattava solo di una simulazione. Rimandata lo scorso 7 maggio a causa del maltempo, si è tenuta ieri, mercoledì 29 maggio, l’esercitazione organizzata dai Vigili del fuoco.
Il punto di ritrovo e partenza delle ricerche è stato il parcheggio di via Magellano prospiciente il centro sportivo «Pietro Rossini». L’operazione di ricerca “Mediolanum 2024” ha visto la partecipazione delle squadre ordinarie, nonché delle componenti specialistiche e specializzate dei Vigili del fuoco.
Durante l’esercitazione, sono stati impiegati esperti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), del S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), dell’elicottero del Reparto Volo Lombardia e dei sistemi IMSI Catcher, dispositivi in grado di rintracciare i telefoni dei dispersi. Alle operazioni hanno inoltre partecipato i volontari della Protezione Civile del Comune di Milano e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
I soccorritori hanno espresso piena soddisfazione per le manovre svolte, che hanno permesso di affinare ulteriormente la sinergia tra le diverse istituzioni ed enti coinvolti. “L’obiettivo dell’esercitazione, raggiunto, è stato quello di testare l’efficacia delle procedure di ricerca e soccorso, nonché di migliorare la collaborazione e il coordinamento tra i vari partecipanti – hanno spiegato – L’utilizzo delle tecnologie all’avanguardia ha permesso di affrontare con rapidità ed efficacia d’azione le difficoltà degli scenari proposti giungendo al ritrovamento dei dispersi”.