L’esercitazione di ricerca persona “Mediolanum 2024” organizzata dai Vigili del Fuoco nel comune di Briosco si è conclusa con successo. L’operazione ha simulato la ricerca di quattro dispersi e ha coinvolto numerose squadre specializzate, tra cui esperti in diverse aree come la Topografia Applicata al Soccorso, lo Speleo Alpino Fluviale e i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Anche l’elicottero del Reparto Volo Lombardia e i dispositivi IMSI Catcher sono stati impiegati per la localizzazione dei dispersi.
Durante l’esercitazione, i soccorritori hanno lavorato in stretta collaborazione con i volontari della Protezione Civile del Comune di Milano e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Grazie alla piena soddisfazione espressa per le manovre svolte, è stato possibile affinare ulteriormente la sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte. L’obiettivo dell’esercitazione era quello di testare l’efficacia delle procedure di ricerca e soccorso, migliorando la collaborazione e il coordinamento tra i vari partecipanti.
L’utilizzo delle tecnologie all’avanguardia ha permesso di affrontare con rapidità ed efficacia le difficoltà degli scenari proposti, portando al ritrovamento dei dispersi. Questa esercitazione ha dimostrato l’importanza della preparazione e della collaborazione tra le diverse forze di soccorso per garantire interventi tempestivi ed efficienti in situazioni di emergenza.