Merate e Casatese, due città vicine ma con problemi di traffico e abbandono rifiuti. Per risolvere questi problemi, è stato deciso di installare tredici telecamere lungo Viale Verdi, una delle strade più trafficate della zona. Queste telecamere non serviranno solo a monitorare il traffico, ma anche a individuare e sanzionare chi abbandona rifiuti inappropriati.

Le telecamere saranno collocate su pali smart forniti da Enel X e dotate di pannelli elettronici che informeranno gli automobilisti sulla disponibilità di stalli. Questo intervento rientra nel progetto di riqualificazione di Viale Verdi, che ha subito diversi ritardi ma che finalmente sta per essere completato.

Il sindaco Massimo Panzeri spiega che le telecamere saranno anche in grado di controllare se i veicoli sono in regola con le normative sull’assicurazione e la revisione. Inoltre, potranno individuare veicoli rubati e inviare un alert alle forze dell’ordine. Questo sistema permetterà anche di multare i camionisti che violano il divieto di transito, un problema che non è stato risolto nonostante l’esistenza di questa regola da tempo.

Parallelamente all’installazione delle telecamere, sono in corso lavori di potenziamento del sistema di videosorveglianza, che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. Questo intervento mira a rendere più efficace il controllo del territorio e a garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Articolo precedenteLecco: la nuova disciplina degli autovelox divide opinioni
Articolo successivoMalgrate sotto attacco: aumento dei furti preoccupa la cittadinanza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui