Una banda di ladri di nazionalità romena è stata arrestata dai Carabinieri dopo aver messo a segno una serie di furti in Lombardia e Veneto, compresa la provincia di Cremona. I sette uomini sono accusati di aver commesso ben 23 furti ai danni di negozi nel corso di nove mesi, per un bottino complessivo di oltre 1,1 milioni di euro.
L’operazione delle forze dell’ordine ha permesso di arrestare i responsabili e di recuperare parte del denaro rubato, restituendolo alle vittime. Alcuni membri della banda erano fuggiti in Romania, ma grazie alla collaborazione delle autorità di quel paese sono stati rintracciati e catturati.
Gli inquirenti hanno ricostruito i vari colpi messi a segno dalla banda, che ha agito principalmente ai danni di magazzini di abbigliamento e accessori firmati. Le province coinvolte sono state Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Bergamo e Reggio Emilia.
I Carabinieri hanno condotto l’indagine tra febbraio 2022 e aprile 2023, riuscendo a individuare i responsabili e ad emettere le relative misure cautelari. Cinque membri della banda sono stati arrestati in Italia, mentre gli altri sono stati estradati dalla Romania per rispondere delle proprie azioni di fronte alla giustizia italiana.
La banda di ladri è stata smantellata grazie all’operato delle forze dell’ordine, che hanno dimostrato grande professionalità e determinazione nel portare avanti l’indagine e nell’arrestare i responsabili. La collaborazione tra le autorità italiane e rumene ha permesso di porre fine alle attività criminali del gruppo, restituendo giustizia alle vittime dei furti commessi.