Le spiagge di Colico e Rivabella a Lecco risultano non balneabili dopo gli esami effettuati dall’ATS Brianza nei giorni 13, 14, 15 e 20 maggio. Questo a causa della presenza di fioritura algale, che può causare irritazioni alle vie respiratorie e agli occhi, nonché disturbi gastrointestinali. Per questo motivo, è consigliabile evitare di immergersi in acque torbide o con colorazioni anomale.

Anche se il Lido di Colico è tornato ad essere balneabile, è importante adottare alcune precauzioni per proteggere la propria salute. È consigliabile evitare di ingerire acqua durante il contatto con le acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua e sostituire il costume dopo il bagno. Inoltre, è importante informare la popolazione riguardo ai potenziali rischi legati al contatto con acque contaminate da cianobatteri e cercarie.

Anche se le dermatiti causate da queste sostanze non rappresentano un grave pericolo per la salute, è fondamentale segnalare eventuali casi per informare correttamente la popolazione e fornire indicazioni utili per prevenire eventuali rischi. La prevenzione e l’informazione sono fondamentali per garantire la sicurezza e la salute di chi frequenta le spiagge del Lario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui