Questo venerdì 31 maggio 2024, la situazione si è ripetuta per la quarta volta nel giro di un mese: l’acqua della Brovada, affluente del Lambro che scorre a Triuggio, si è tinguta di un colore viola. Questo fenomeno, segnalato come sempre dalla guardia ecologica Paolo Fossati, ha destato preoccupazione e ha portato all’intervento dei Vigili del fuoco di Lissone, della Polizia locale di Triuggio e del vicesindaco Michele Casiraghi per un sopralluogo sul posto.

Questo non è il primo caso di colorazione anomala dell’acqua della Brovada: già in passato si erano verificati episodi simili, con la presenza di tonalità nere o rossicce. Ogni volta che accade un evento del genere, si teme la presenza di sostanze pericolose nell’acqua, motivo per cui è fondamentale l’intervento tempestivo degli Enti preposti per individuare le cause e prevenire ulteriori danni all’ambiente.

Il rio Brovada, che ha origine a Besana Brianza e attraversa il territorio di Triuggio, è un corso d’acqua importante per la zona, ma purtroppo è soggetto a frequenti inquinamenti che ne minano la salute. L’appello della guardia ecologica Paolo Fossati è chiaro: è necessario agire con urgenza per proteggere questo prezioso affluente del Lambro e garantire la sua salvaguardia per il futuro. Speriamo che gli interventi degli esperti di Arpa possano individuare le cause di queste colorazioni anomale e porre rimedio a questa situazione preoccupante che si ripete con troppa frequenza.

Articolo precedenteCeriano Laghetto: estate tranquilla senza zanzare
Articolo successivoDrammatico incidente a Cesano Maderno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui