Il 2 giugno è una data molto importante per l’Italia, poiché si celebra il 78° anniversario della fondazione della Repubblica. In occasione di questa ricorrenza, a Bergamo in piazza Vittorio Veneto si terrà una cerimonia speciale organizzata dalla Prefettura cittadina.

Durante l’evento, il prefetto Giuseppe Forlenza accoglierà i comandanti delle forze dell’ordine del territorio e i rappresentanti di vari enti che hanno collaborato alla preparazione della cerimonia. Saranno presenti anche sindaci, studenti, associazioni combattentistiche e di protezione civile.

La cerimonia inizierà alle 10 con lo schieramento di un reparto interforze che renderà gli onori alle autorità. Seguiranno l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Durante l’evento, il prefetto consegnerà 32 onorificenze dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana” a nuovi cavalieri, ufficiali e commendatori.

La cerimonia sarà allietata da esibizioni musicali e coreografiche, con la presenza di un ensamble musicale, un soprano, ballerini e la banda di Gazzaniga che eseguirà l’Inno di Mameli. Sarà un momento solenne ma anche dinamico e articolato, con simulazioni di soccorso e sorvoli di elicottero che renderanno l’evento ancora più suggestivo.

In questo modo, Bergamo si prepara a celebrare in modo speciale il 2 giugno, una data che ricorda a tutti gli italiani l’importanza dei valori e dei principi su cui si fonda la nostra Repubblica.

Articolo precedenteBergamo: polemiche sul bastone estensibile della polizia locale
Articolo successivoBergamo: il dibattito sulla sicurezza infiamma la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui