La situazione al canile rifugio di Cremona è diventata sempre più critica, con un numero crescente di cani presenti e una lista d’attesa sempre più lunga di persone che non possono più tenere con sé il proprio animale. Secondo la presidente dell’Associazione Zoofili Cremonesi, Antonella Bonvicini, negli ultimi mesi si sono verificati molti ritrovamenti di cuccioli abbandonati, probabilmente frutto di cucciolate domestiche non volute.
I volontari del canile lanciano un appello per ricevere donazioni di cibo, come pappe, umido e crocchette piccole, e soprattutto per trovare adozioni responsabili per gli animali presenti. Molte persone si rivolgono al canile perché non sono in grado di gestire i propri animali, come nel caso delle richieste quotidiane di accogliere pitbull.
Il Comune di Cremona si fa carico degli animali solo in determinate situazioni, come la morte del proprietario, difficoltà economiche o problemi di salute. Gli animali vengono quindi portati al canile sanitario e successivamente trasferiti al rifugio, che attualmente si trova in una situazione di sovraffollamento preoccupante.
Il canile, situato in via Casello, è aperto al pubblico solo alcuni giorni alla settimana, e chiunque sia interessato a adottare un animale o a fare una donazione è invitato a farsi avanti. È importante agire con responsabilità e sensibilità verso gli animali in difficoltà, per garantire loro una vita dignitosa e amorevole.