Il degrado ambientale è un problema sempre più diffuso nelle nostre città, e l’allarme è stato lanciato da un residente della zona boschiva della Moronera, Michele Cattaneo. Quest’ultimo si è rivolto alle autorità competenti per chiedere interventi urgenti a causa della presenza di una grande quantità di rifiuti abbandonati e bivacchi apparentemente disabitati.

Nonostante i suoi numerosi reclami inviati all’ufficio ecologia del Comune, sembra che le pulizie non siano ancora state effettuate a causa della presenza di situazioni legate allo spaccio di droga segnalate nella zona. Tuttavia, il residente ha evidenziato che negli ultimi mesi non ci sono stati altri episodi sospetti, pertanto ritiene che non ci siano motivi validi per non intervenire nella pulizia dell’area.

Il Comune di Rovellasca ha collaborato con il residente e i suoi amici per rimuovere i rifiuti precedentemente raccolti, dimostrando un’efficace sinergia tra cittadini e istituzioni. L’assessore all’ambiente, Nicola Fusaro, ha confermato che sono stati già disposti interventi di pulizia ambientale nella zona, e che si stanno pianificando ulteriori interventi per risolvere i problemi di degrado segnalati.

Inoltre, il Comune sta utilizzando foto-trappole per monitorare le zone dove vengono abbandonati più frequentemente rifiuti, al fine di identificare e multare coloro che pensano di poter disfarsi illegalmente dei propri scarti. La polizia locale e i carabinieri stanno intensificando i controlli anti-droga non solo nelle aree verdi, ma anche nei pressi della stazione ferroviaria e delle scuole.

È importante sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di rispettare l’ambiente e di non abbandonare rifiuti in maniera indiscriminata. Solo con un impegno congiunto tra istituzioni e cittadini sarà possibile preservare e valorizzare le nostre aree verdi, garantendo un futuro sostenibile per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui