Il comitato “Piantiamola” ha recentemente portato avanti un’importante iniziativa a Como, raccogliendo e consegnando all’Ufficio Protocollo del Comune ben 1.827 firme di residenti che hanno sottoscritto la petizione lanciata lo scorso 23 marzo.

Le richieste del comitato sono chiare: chiedono l’applicazione della legge 10 del 2013, che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato o adottato, e l’impegno a rialberare tutte le aree sottoposte a vincolo paesaggistico. Queste richieste nascono dalla volontà di avere una città più verde, con viali alberati e un lungolago più ombreggiato.

Durante la raccolta firme, il comitato ha potuto constatare un grande interesse da parte dei cittadini verso la questione ambientale e il ripristino della copertura arborea originaria della città. Inoltre, è emerso che alcune importanti direttrici come il lungolago e il viale lungo le mura sono sottoposte a vincolo paesaggistico, il che implica che eventuali alberi tagliati o caduti debbano essere sostituiti.

Parallelamente alla consegna delle firme, è stata richiesta un incontro con il sindaco e l’assessore competente. Il comitato ora è in attesa di un riscontro, sperando di poter portare avanti le proprie richieste per rendere Como una città più verde e sostenibile.

Articolo precedenteLite notturna a Como
Articolo successivoNotturni lavori di manutenzione sulla A9: attenzione a Como-Chiasso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui