Una voragine si è aperta domenica 2 giugno in un’area verde di Villa di Serio, causando lo smottamento della terra nel prato che delimita via Kennedy, la strada che collega il paese con Nembro. L’incidente è avvenuto all’incrocio con via Divisione Tridentina, dove si trova l’industria Omcn.
Dopo la segnalazione dei residenti, sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, la Protezione Civile di Villa di Serio e l’assessore all’ecologia Pasquale Falabretti. L’area è stata messa in sicurezza e transennata per evitare ulteriori pericoli.
La voragine è stata causata dalle intense piogge della settimana e la terra ceduta ha creato una sorta di serpentina tra l’erba, sopra il canale Cugini. Questo canale, utilizzato per la centralina idroelettrica dell’azienda Cugini di Nembro, confluisce nella roggia Borgogna.
Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose, ma la voragine si è formata vicino a un abete di circa cinquant’anni, mettendo a rischio la sua stabilità. A causa delle radici scoperte, l’albero è a rischio di caduta e quindi sarà necessario abbatterlo, come consigliato anche dai vigili del fuoco.
Un evento inaspettato che ha messo in evidenza la necessità di monitorare costantemente le aree verdi per prevenire incidenti simili in futuro.