Domenica 2 giugno si è svolta a Palazzo Verbania a Luino la cerimonia del Battesimo Civico dei diciottenni luinesi, durante la quale è stata loro consegnata una copia della Costituzione. Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità locali, tra cui il luogotenente Parafioriti della Guardia di Finanza di Luino, il luogotenente Notturno, comandante della stazione dei Carabinieri di Luino, il vicecomandante della Polizia Locale Giovanni Buscetta, e la dottoressa Mara Sist, responsabile del Pronto Soccorso di Luino.

Presenti anche la vicesindaca Antonella Sonnessa, organizzatrice dell’evento, la sindaca del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Luino Greta Turnone, la presidente dell’Avis Luino Laura Berutti, e i consiglieri della Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli Michael Perri e Sonia Curtarelli.

Durante la cerimonia è stata anche presentata una talea gemmata proveniente dalla pianta di via Notarbartolo a Palermo, simbolo di legalità che verrà collocato all’ingresso del Comune.

La vicesindaca Sonnessa ha dichiarato che la scelta di celebrare il Battesimo Civico insieme alla festa della Repubblica è stata fatta per sottolineare il legame tra i due eventi, ricordando che proprio il 2 giugno 1946 le donne italiane andarono a votare per la prima volta. Durante la cerimonia è stata consegnata la talea dell’albero del dottor Falcone, accolta con un lungo applauso. Sonnessa ha ringraziato tutti i relatori per i loro contributi e ha sottolineato l’importanza di momenti come questi all’interno della comunità.

La vicesindaca ha anche raccontato aneddoti umani legati ai due magistrati Falcone e Borsellino, portando una papera di ceramica come simbolo della loro amicizia e complicità. L’emozione è stata palpabile tra i presenti, che hanno potuto riflettere su temi importanti come la legalità e il dovere civico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui