Antonio Franzé, un operaio di 28 anni di San Giorgio su Legnano, è stato premiato con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Franzé è diventato un eroe vicino nel novembre 2023 quando ha salvato una donna di 36 anni dalla furia del compagno che ha sparato a lei per poi togliersi la vita. Durante la cerimonia di consegna a Palazzo Diotti a Milano, avvenuta domenica 2 giugno, Franzé ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia. È stato il suo coraggioso intervento in quei tragici momenti a dare una possibilità alla donna, che stava cercando disperatamente di scappare quando Franzé l’ha salvata prendendola tra le braccia mentre il compagno la minacciava con una pistola.
Ancora oggi, a distanza di mesi, quegli attimi drammatici sono vividi nella memoria di Franzé. Ha raccontato di come ha cercato di mediare con l’uomo armato per farlo ragionare, ma senza successo. È stato solo l’intervento tempestivo e coraggioso di Franzé che ha salvato la vita della donna.
Durante un concerto per la Festa della Repubblica, i giovani di San Giorgio hanno ricevuto una copia della Costituzione da Antonio Franzé, il quale è stato elogiato dal sindaco Claudio Ruggeri per il suo gesto eroico. Franzé ha deciso di non tirarsi indietro in un momento così difficile e ha dimostrato di essere un esempio per tutti i cittadini. La sua prontezza d’azione e il suo coraggio hanno fatto la differenza e hanno salvato una vita.