Il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ha deciso di ripristinare l’ordinanza anti-alcolici per l’area della stazione, a causa degli episodi violenti e della mancanza di decoro che si sono verificati di recente. Questa misura straordinaria e urgente avrà una durata massima di 30 giorni e non potrà essere immediatamente ripetuta.
Cassani ha sottolineato che le Forze dell’Ordine stanno intervenendo spesso nella zona e ha annunciato che nei prossimi giorni avrà un incontro con il nuovo questore, Carlo Mazza, per discutere dei problemi della città. Il sindaco ha ringraziato Mazza per il suo interesse e il suo impegno per Gallarate.
Inoltre, Cassani ha dichiarato che partiranno controlli con il reparto cinofilo nelle piazze cittadine durante la sera, soprattutto in concomitanza con la chiusura delle scuole. L’amministrazione comunale si sta muovendo anche sul fronte della prevenzione e ha annunciato che ci saranno delle novità nei prossimi giorni.
L’ordinanza per l’area della stazione impone ai titolari o gestori di attività commerciali di non vendere bevande alcoliche per asporto dalle 18 alle sei del mattino. È vietato anche consumare bevande alcoliche nella stessa fascia oraria e nella stessa area, ad eccezione dei pubblici esercizi che possono somministrare al tavolo tra le 18 e le 23 se accompagnato da un pasto. Le sanzioni per i trasgressori vanno da 500 a 5.000 euro.