Un amore profondo per gli animali ha contraddistinto la vita di Olga Zanni, conosciuta come la “Signora dei cigni” nel Parco Boschetto di Germignaga. La donna di 93 anni è purtroppo venuta a mancare all’alba di oggi presso l’ospedale Circolo di Varese, dopo aver trascorso gli ultimi sei anni presso la RSA “Residenza ai Pini” di Besano.

Nata a Luino nel 1930, Olga Zanni si è sempre distinta per la sua dedizione agli animali, in particolare ai cigni del Parco Boschetto. Per decenni si è presa cura di loro, nutrendoli e prendendosi cura di loro quando necessario. La sua passione per gli animali era infinita, tanto da portare a casa con sé i cigni feriti o malati per poi riaccompagnarli al loro habitat naturale una volta guariti.

Un aneddoto particolare riguarda due cigni nati direttamente a casa di Olga, grazie all’incubatrice che aveva per salvare le uova dalla piena del fiume Tresa e del lago. La sua presenza costante a fianco dei cigni le ha valso il soprannome di “Signora dei cigni” nella comunità di Germignaga.

Olga Zanni, fino al 2018, è stata accompagnata ovunque da Pierino, un papero che era diventato il suo fedele compagno. Nonostante abbia lavorato come governante in diverse abitazioni di Luino, Olga era conosciuta in tutta la provincia per la sua dedizione agli animali, che ha ispirato e commosso tutti coloro che l’hanno conosciuta.

I funerali della “Signora dei cigni” si terranno a Germignaga giovedì pomeriggio, per dare l’ultimo saluto a una donna che ha dedicato la sua vita agli animali e alla natura.

Articolo precedenteL’innovazione chirurgica a Varese: endoprotesi ramificata nel cuore della cura
Articolo successivoMatrimonio a Varese: la brutta sorpresa dell’ex sindaco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui