Nella notte scorsa, la rete informatica dell’ASST Rhodense è stata oggetto di un grave attacco informatico che ha coinvolto tutte le sedi dell’azienda. La Direzione, insieme ai tecnici, sta lavorando per verificare la situazione e garantire i servizi essenziali. In ogni presidio è stato istituito un servizio di accoglienza per informare gli utenti e gestire le richieste. Le prestazioni ambulatoriali già programmate sono garantite, ad eccezione di alcune come quelle di medicina nucleare, radiologia e laboratorio analisi.

Sono state sospese le attività relative agli interventi chirurgici non urgenti, le prenotazioni presso i CUP, i ricoveri programmati e i Punti Prelievo. I Pronto Soccorso di Garbagnate e Rho rimangono attivi, ma si consiglia di rivolgersi ad altre strutture in caso di urgenza. Attualmente non è possibile stimare i tempi di ripristino della rete aziendale e si chiede la collaborazione di tutti in questa fase di riorganizzazione delle attività.

La Regione Lombardia ha coinvolto i tecnici di Aria e attivato la Task Force regionale di Cyber Security. È stata informata anche l’Agenzia di Cybersicurezza Nazionale, che sta inviando i propri specialisti. Sono in corso analisi per comprendere l’attacco, verificare i backup disponibili e predisporre un piano di ripristino dei dati e dei servizi.

Articolo precedenteIl magnate di Varese
Articolo successivoMilano sotto attacco: spray urticante nelle scuole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui