Mercoledì 5 giugno si sono tenute le celebrazioni per il 210° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Durante la giornata, il Comandante del Comando Interregionale “Pastrengo”, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, e il Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, Generale di Divisione Giuseppe De Riggi, hanno deposto una corona di alloro presso il monumento “Al Carabiniere” in piazza Diaz.

Successivamente, le celebrazioni sono proseguite presso la Caserma “Montebello” con una cerimonia militare alla quale hanno presenziato numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni. Durante l’evento sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale.

Il Comandante Interregionale ha ringraziato tutti i presenti e ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza della Nazione. Ha anche fatto riferimento al ruolo dell’Arma come protagonista della libertà, della giustizia e del progresso, rimanendo fedele alla sua missione di servire il bene comune.

Durante la cerimonia sono state premiate le forze dell’ordine che si sono distinte per il loro impegno e la loro professionalità. Inoltre, è stata ricordata la vicenda di Sofia, la bambina di 9 anni che è stata ritrovata dai Carabinieri dopo essere andata smarrita.

Alla fine della cerimonia, gli studenti delle scuole della Città Metropolitana hanno potuto partecipare a dimostrazioni delle abilità delle unità a cavallo, delle unità cinofile e degli artificieri. Hanno anche seguito un percorso didattico per conoscere le varie specialità dell’Arma dei Carabinieri.

La giornata di festa ha permesso di apprezzare il lavoro svolto dai Carabinieri e di sensibilizzare i giovani sull’importanza della sicurezza e della difesa della Nazione.

Articolo precedenteFesta dell’Arma dei Carabinieri a Como
Articolo successivoLecco sotto assedio: minorenni coinvolti in risse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui