La banda di ladri che ha preso di mira gli anziani al bancomat è finalmente stata arrestata. Questi malviventi, composti da dieci persone di origine sudamericana, di cui 2 donne e 8 uomini, sono stati individuati e bloccati grazie all’operato dei carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Rho. Questi delinquenti agivano con destrezza, accerchiando le vittime anziane in prossimità dell’istituto bancario prescelto e distrarle con l’inganno, gettando per terra monete o banconote di piccolo taglio per poi impossessarsi della somma di denaro erogata dal bancomat.
Il gruppo criminale aveva pianificato e commesso ben 27 furti aggravati in Lombardia e Piemonte, agendo con metodi studiati per eludere le indagini. I carabinieri, già da tempo sulle loro tracce, sono riusciti a bloccarli e ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Milano.
Un episodio simile è stato registrato anche a Legnano lo scorso dicembre, ma per il momento non è collegato alla banda arrestata. È importante che le forze dell’ordine continuino a monitorare e contrastare questo tipo di criminalità per garantire la sicurezza degli anziani e di tutti i cittadini.