Due gravi episodi di cronaca hanno scosso Milano nella mattinata di giovedì 6 giugno, coinvolgendo due scuole della città. In entrambi i casi, qualcuno ha spruzzato spray urticante al peperoncino all’interno degli istituti, causando numerosi studenti, insegnanti e personale scolastico intossicati.
Il primo episodio si è verificato alle 10.30 presso l’IIS Oriani-Mazzini in via Ugo Pisa 5, dove sono stati soccorsi cinque giovani tra i 17 e i 18 anni e quattro adulti tra i 33 e i 64 anni. Una ragazza di 17 anni è stata trasportata all’ospedale San Paolo di Milano per accertamenti.
Il secondo episodio si è verificato alle 11 presso l’IIS Marelli Dudovich in via Livigno 11, dove circa 30 persone sono state valutate sul posto e 23 studenti minorenni sono stati trasportati in ospedale con lievi sintomi da esposizione alla sostanza. I ragazzi sono stati portati in vari ospedali milanesi per ricevere le cure necessarie.
Gli interventi di soccorso sono stati numerosi, con automediche, ambulanze, pulmini e forze dell’ordine che si sono mobilitati per aiutare le vittime di queste azioni irresponsabili e pericolose. Speriamo che gli autori di questi atti vengano identificati e puniti per il danno causato alla comunità scolastica.