Le forze dell’ordine non si fermano mai nella lotta contro i reati ambientali e la Guardia di Finanza è sempre pronta a intervenire. Recentemente, grazie agli elicotteri della sezione aerea di Venegono Superiore, è stata individuata un’attività di gestione di rifiuti non autorizzata nel Comune di Cossato, in provincia di Biella. Questa operazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Biella e il Reparto Operativo Aeronavale di Como.

Le indagini, iniziate nel dicembre 2023, hanno portato alla scoperta di numerosi cumuli di materiali di scarto e rifiuti, in violazione della normativa ambientale. Grazie ai sorvoli effettuati dagli elicotteri di Varese, sono stati individuati anche materiali pericolosi come batterie di automobili, accumulatori, estintori, bombole di gas e pneumatici. Le Fiamme Gialle, con il supporto dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Piemonte, hanno proceduto al sequestro dell’intera area e di oltre 850 tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Questa operazione dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nella prevenzione degli illeciti ambientali e nel contrastare tutte le attività illegali che danneggiano l’habitat naturale. Grazie alla sinergia tra le diverse componenti territoriali e aeronavali del Corpo, è stato possibile individuare e fermare chi si rende responsabile di tali reati. La tutela dell’ambiente è una priorità e la Guardia di Finanza è pronta a continuare la sua opera di vigilanza e controllo per garantire un futuro sostenibile per tutti.

Articolo precedenteCaccia al pusher: arrestato albanese a Busto Arsizio
Articolo successivoColombi a Milano: emergenza igienico-sanitaria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui