Il Civico 8 di via Torino a Gallarate si trova ancora in una situazione di stallo, nonostante i 300mila euro promessi per i lavori alla fogna e per rendere l’edificio di nuovo abitabile non siano ancora arrivati. La necessità di procedere con lo sgombero è diventata urgente, visto che nuovi abusivi hanno preso possesso degli appartamenti lasciati vuoti.
Il condominio è sempre più popolato da stranieri che si impossessano degli alloggi abbandonati dai precedenti residenti. Recentemente, un proprietario ha notato la presenza di estranei attraverso le telecamere di sicurezza, che erano entrati nel suo appartamento rompendo una finestra. La Polizia di Stato è stata chiamata, ma gli sconosciuti sono fuggiti prima del loro arrivo.
La situazione è ormai fuori controllo e lo sgombero appare come l’unica soluzione possibile. L’assemblea straordinaria del condominio ha votato a favore dello sgombero per poter procedere con i lavori di risanamento. Durante la visita istituzionale del nuovo questore di Varese al sindaco di Gallarate, si è discusso dei problemi di sicurezza urbana e dell’ordine pubblico della città, con l’impegno di affrontare anche la questione del Civico 8.
A breve potrebbe essere convocato un Comitato per l’ordine e per la sicurezza per definire i dettagli tecnici per lo sgombero. La situazione a via Torino a Gallarate è critica e necessita di interventi tempestivi per risolvere il problema degli abusivi che occupano gli appartamenti vuoti.